Creating Dynamics Books

La tua invidia è la mia fortuna, un libro di Guglielmo Cinquegrani


(di Chiara Errante) 


“La tua invidia è la mia fortuna” è un romanzo thriller di Guglielmo Cinquegrani ambientato a Palermo, che viene presentata al lettore attraverso gli occhi del protagonista Giulio Corsini.

La vicenda ha inizio il giorno del 36esimo compleanno di Giulio, che mai avrebbe immaginato di trascorrerlo in questo modo… Settantadue ore gli vengono concesse per risolvere degli enigmi provenienti dal passato, che condurranno al leggendario ed ambito tesoro nascosto dal geografo arabo Al-Idrisi; in caso di insuccesso, il prezzo da pagare sarà la morte. Ecco che comincia la corsa di Giulio contro il tempo, durante la quale sarà affiancato da Elisa e Virginia, che si riveleranno preziose, ognuna a modo suo.
Segreti, inganni, tradimenti ma anche passione ed avventura dominano questo splendido romanzo, ricco di colpi di scena. Nulla va dato per scontato: è proprio quando  il lettore ritiene di essere finalmente riuscito a far combaciare tutti i pezzi del puzzle che si aprono nuovi orizzonti e prospettive inedite.

Cinquegrani, autore abile ed innovativo, si distacca dagli stereotipi letterari legati a Palermo e alla Sicilia: pone come sfondo del racconto una Palermo bella, ricca di arte e cultura, una città dinamica ed avventurosa, attribuendole in tal modo aspetti tipici dei romanzi di matrice anglosassone.  

Un’avventura adrenalinica da leggere tutta d’ un fiato, che miscela perfettamente vero storico e fantasia, passato e presente e che abbraccia un’ ampia gamma di discipline, suscitando curiosità ed interesse nel lettore. Adatta ad un pubblico sia giovane che adulto, a chi Palermo la vive ogni giorno ma anche a chi, non conoscendola, intende scoprire cosa essa abbia da offrire.