Intervista a Eleonora Di Simone autrice de "La coccinella Alina"

Cari #editylovers oggi abbiamo il piacere di presentarvi Eleonora Di Simone, autrice de "La coccinella Alina" per la nostra collana Adventure. In questa breve intervista, curata da Francesca Cardinale,  la nostra Eleonora ci racconterà cosa c'è dietro il suo splendido lavoro illustrato:

- Quali sono le tematiche affrontate nel libro “La coccinella Alina” che arrivano dritte ai cuori di grandi e piccini?


Eleonora : La tematica principale del libro è l'importanza dell'amicizia. Far capire al bambino quanto sia importante la presenza di qualcuno che ti fa stare bene. Capire che è più bello condividere i momenti, i sentimenti con qualcuno di speciale. Ma anche l'importanza del voler bene e di essere voluti bene. Un amico è la persona di cui fidarsi, da consolare, proteggere e con la quale aiutarsi in maniera reciproca


- Chi è l’amico che accompagnerà Alina in questa avventura?


Eleonora: Ad accompagnare Alina in questa avventura è Camilla, una lucciola simpatica e dal cuore grande.

- Cosa ha di speciale il rapporto tra la coccinella Alina e la lucciola Camilla?


Eleonora: Sono molto diverse tra loro ma questa diversità fa sì che le debolezze di una siano i punti forza dell’altra: la coccinella Alina a causa del buio ha paura di uscire la notte, ma grazie all’aiuto dell’amica lucciola, che le illuminerà il cammino, riuscirà a farlo. Stando insieme non ci sarà più alcuna paura! Ecco, questo rapporto di amicizia tra le due protagoniste, insegna che l'essere diversi è qualcosa di speciale: non bisogna essere per forza uguali in tutto anzi, tante volte sono le diversità che rendono un'amicizia unica.

- Queste sono tematiche forti e profonde. Pensi che sia un libro adatto a tutte le età?

Eleonora: Certo, è un libro che deve far riflettere anche i più grandi. Ognuno di noi ha bisogno di qualcuno di speciale al proprio fianco, qualcuno che ci incoraggi, ci aiuti nei momenti di sconforto, qualcuno che colori la nostra vita e che ci ricordi che ognuno di noi è unico e speciale.


- Il libro è un vero spettacolo per gli occhi. Come queste illustrazioni possono avvicinare il lettore alla storia?


Eleonora: Le illustrazioni guidano il racconto. È stata la parte che più ho amato essendo un'illustratrice. Ho avuto modo di raccontare al meglio l’avventura dando vita ai personaggi e al loro mondo.


- Hai già in progetto altri volumi per questa collana?


Eleonora: Si, c’è in progetto un secondo racconto illustrato dove il tema principale è il forte legame tra una luminosa stella e un tenero bambino in cerca di un amico speciale… ma non voglio rivelare troppo...


Il preordine è stato prorogato e per chiunque volesse acquistare il libro può farlo QUI