Servizi Editoriali

I nostri servizi editoriali sono stati creati per supportare coloro che amano scrivere e vorrebbero usufruire di strumenti per la diffusione della loro opera, ma forse non hanno il tempo per dedicarsi al proprio lavoro come vorrebbero e desiderano la sicurezza di una supervisione professionale, che li aiuti a proporre il loro libro nella maniera migliore possibile.
Il nostro team di esperti ti seguirà passo dopo passo, fornendoti tutta l’assistenza necessaria: il libro sarà letto, corretto e impaginato secondo precisi standard editoriali e verrà studiato un design apposito per la definizione della copertina. Infine, con l’aggiunta dei servizi di distribuzione, il libro in formato cartaceo sarà acquistabile sul nostro sito web e nelle librerie, mentre in formato e-book sarà venduto dai principali store nazionali e internazionali (Amazon, Apple, ecc.).

Servizio di lettura e correzione bozze professionale

È un servizio opzionale che garantisce al tuo libro il controllo dei contenuti da parte di persone qualificate.
Se acquisterai il servizio di correzione, una volta che avremo ricevuto il file Word del tuo libro con le informazioni necessarie, ci dedicheremo alla lettura, rilettura e correzione del tuo testo.
Non devi preoccuparti delle modifiche che verranno apportate: interverremo direttamente sul file, ma qualunque variazione sarà per te immediatamente visibile all’interno del documento nel momento in cui te lo restituiremo, poiché durante la correzione manterremo “attiva” la revisione. Questo ti permetterà, appena riceverai il file corretto, di valutare ogni modifica e ogni suggerimento proposto attraverso l’uso delle revisioni attive.

Servizio di impaginazione professionale

Una impaginazione curata, che rispetti gli standard editoriali, è ciò che distingue un libro creato con Word da un libro creato con dei software professionali per l’editoria. Pagine iniziali e finali, pagine bianche, numerazioni a piè di pagina, testatine, indici, font e interlinee, gabbie e margini, tutto è studiato e curato specificamente per il tuo libro, a seconda del genere e del target di vendita.
Dopo averci inviato il file Word del tuo libro (in caso tu abbia acquistato anche il servizio di correzione, il file dovrà essere nella sua forma finale e definitiva), saremo noi a prenderci cura del suo aspetto, della sua “confezione”. Il tuo libro sarà impaginato, sempre nel rispetto delle tue indicazioni, secondo standard di elevata qualità editoriale. Al termine del nostro lavoro, riceverai il file impaginato, in formato .pdf, per l’approvazione finale.

Servizio di cover design

Finalmente potrai avere una copertina professionale studiata appositamente per il tuo libro!
La redazione ti sottoporrà 3 template pensati per il genere che hai scelto: ogni template riproduce la struttura della copertina, ovvero la grafica d’insieme, il font e le dimensioni dei testi, la suddivisione degli spazi. Ma è ancora privo di illustrazioni.
L’immagine da inserire nel template dovrai sceglierla tra le 3 immagini che ti verrano proposte, selezionate grazie alle cinque parole chiave che descrivono il tuo libro, da te fornite al momento dell’attivazione dei servizi.
Insomma, ti saranno inviati 3 template e 3 immagini. Sarai tu a indicarci il template e l’immagine che andranno a comporre la copertina del tuo libro.
Il risultato finale ti verrà sottoposto per approvazione e, infine, andrà in stampa.

Servizio di conversione professionale in ebook

Mentre manca poco a che tutto sia pronto per la pubblicazione del libro in formato cartaceo, è arrivato il momento di dedicarci alla sua conversione in formato digitale (epub). Il tuo libro sarà infatti trasformato dal nostro team in un e-book di alta qualità.
Consigliamo sempre la pubblicazione anche del formato digitale perché consente alla tua opera la massima diffusione. Ti permette di vendere la tua opera a un prezzo molto basso, il che agevolerà l’acquisto da parte di più persone. I lettori, infatti, anche i più affezionati al formato cartaceo, sempre più spesso affiancano al libro l’acquisto dell’ebook, perché costa meno, perché è comodo, perché è più facile averlo sempre a portata di mano.

Conclusione del servizio editoriale

Ci siamo: a questo punto il tuo libro è stato corretto, impaginato e ha una copertina pensata apposta per lui. Ed è stato anche convertito in e-book.
Ora tocca di nuovo a te, perché non dimentichiamo che stai pubblicando in self-publishing: riceverai tutti i materiali rifiniti al meglio, cosicché tu possa caricarli sulla tua pagina personale e pubblicarli.
Questi i file che riceverai via mail:
– file .pdf del libro cartaceo
– file .jpg della cover per il libro (steso di copertina: quarta+dorso+piatto)
– file .epub del libro digitale
– file .jpg della cover per l’ebook (solo piatto)
Quello che dovrai fare a questo punto saràAccettare o rifiutare gli interventi fatti;
Leggere i commenti del redattore e rispondere a dubbi o suggerimenti modificando il testo come riterrai più opportuno;
Assicurarti che il file Word, nella sua versione finale e definitiva, non contenga più revisioni da accettare o rifiutare né commenti, e che sia pronto per essere impaginato.

Puoi richiedere un preventivo per la realizzazione del tuo progetto editoriale, inviando una mail a info@edity.it. Una volta confermata la volontà di affidarci il tuo progetto ti risponderemo con una mail che contiene l’elenco del materiale richiesto per cominciare la nostra collaborazione.

Per prima cosa dovrai inviare il file del tuo libro e fornirci alcune specifiche che ti elenchiamo:

1) file Word (.doc o .docx) del libro
NB. Una volta inviato non potrai più aggiungere o eliminare parti del testo, quindi prima di inviarlo ti consigliamo di controllarlo attentamente(qualora non sia previsto il servizio di correzione delle bozze).
2) “nome dell’autore”
3) “titolo” ed eventuale “sottotitolo”
4) “genere letterario” (ad esempio: giallo, poesia, avventura, rosa, saggistica, ecc.)
5) “formato e colore”: puoi scegliere tra i formati Standard (145×225 mm) o Tascabile (114×172 mm), l’interno può essere Colore o Bianco/Nero.
NB. Puoi stampare libri da un minimo di 24 fino a un massimo di 640 pagine.
6) “testo di presentazione” per la quarta di copertina
NB. Ti consigliamo di non superare i 600 caratteri spazi incusi. Il testo verrà inserito sul retro della tua copertina.
7) “cinque parole chiave” che descrivano il tuo libro (ad esempio: passione, amicizia, amore, estate, Parigi)
NB. Le parole chiave aiuteranno il team a scegliere un’immagine appropriata per la tua copertina. Inviaci quelle che rappresentano al meglio gli argomenti principali trattati nella tua opera.