Corsi di Editoria

Il 9 Novembre 2018 partiranno i corsi di Editoria promossi da Edity Soc. Coop.

A scuola di libri” è  un percorso di formazione, specializzazione e aggiornamento, organizzato dalla nostra realtà editoriale e rivolto a chi desideri ricevere una preparazione editoriale di base, o, già operando all’interno della professione, intenda approfondire le proprie conoscenze. È un percorso dedicato ai mestieri dell’editoria.

Il percorso è caratterizzato da un approccio alla formazione semplice e diretto: i docenti sono professionisti con anni di esperienza nel settore. Inoltre a lezioni di tipo frontale si affiancano laboratori ed esercitazioni, che permettono di verificare e approfondire le conoscenze acquisite.

Per avere chiarimenti, non esitare a contattarci alla nostra mail info@edity.it.

Quando? Il primo corso inizierà il 9 novembre 2018, e tutti i corsi si svolgeranno nel weekend, dalle ore 9 alle ore 18
Dove? Il luogo è da confermare, ma a breve comunicheremo la sede di svolgimento dei corsi
Perché? La quota di iscrizione, oltre alle lezioni frontali, comprende l'accesso ai workshop, al coffee break e al pranzo. Per ogni partecipante è previsto un kit di benvenuto e l'attestato di partecipazione

Grafico Editoriale

Il grafico impaginatore è una delle figure professionali più richieste all’interno della casa editrice. Responsabile dal punto di vista estetico, visivo e anche tecnico dell’oggetto libro, il nostro corso vuole porre l’attenzione sui primi momenti di contatto tra il lettore e il libro: la copertina e l’impaginazione rappresentano il primo indice di gradimento. Gli argomenti trattati saranno vari e variegati: dall’introduzione alla grafica editoriale all’impaginazione, passando per il progetto grafico e il suo ruolo nella linea editoriale.
Chiunque ami i libri, li potrà quindi guardare con maggiore consapevolezza.
Le lezioni frontali saranno accompagnate da numerose esercitazioni: a ogni corsista verrà chiesto di ideare e realizzare dei veri progetti grafici. Senza dimenticare che un vero progetto grafico non si esaurisce col libro ma riguarda tutta la grafica coordinata che la casa editrice utilizza per comunicare con l’esterno.

Clicca qui per scoprire i moduli e gli insegnamenti del corso!

Editing

Il lavoro di editing segue quello di valutazione e selezione del vasto materiale che ogni redazione riceve, e precede quello di correzione delle bozze. Il nostro corso mira a fornire gli strumenti tecnici, teorici e pratici per chi desideri approcciarsi a questo ruolo centrale all’interno di ogni casa editrice. Oltre ai momenti di scrittura di testi prova, dal momento che un buon editor deve anche saper scrivere,  rilevanza cruciale avranno le esercitazioni in aula di editing e correzione su un testo breve, in cui i corsisti saranno chiamati a confrontarsi con il testo e successivamente con l’autore stesso.

Clicca qui per scoprire i moduli e gli insegnamenti del corso!

Redazione Editoriale

Il corso di redazione editoriale intende fornire gli strumenti principali del lavoro redazionale necessario alla trasformazione di un manoscritto nell’oggetto “libro”. Seguiranno i passaggi tecnici che l’opera deve superare dal momento del suo arrivo in redazione a quello in cui viene affidato al grafico impaginatore. Verranno illustrati i possibili parametri di riferimento per la selezione di un manoscritto, le norme redazionali generali e specifiche, la correzione di bozze e i paratesti.

Clicca qui per scoprire i moduli e gli insegnamenti del corso!

Comunicazione editoriale e promozione del libro

La comunicazione editoriale e la promozione del libro riguarda tutte quelle fasi che lo portano “fuori” dalla casa editrice e lo fanno vivere tra la gente. Il nostro corso mira a fornire conoscenze e competenze specifiche per lavorare nell’area marketing e comunicazione di una casa editrice (area commerciale e marketing, ufficio stampa e eventi). Dalla definizione teorica degli strumenti del marketing umanistico-culturale si passerà alla creazione e definizione di un vero e proprio piano di comunicazione. Senza tralasciare due attività fondamentali: la creazione e la gestione di un ufficio stampa e gli strumenti del marketing editoriale 2.0.

Clicca qui per scoprire i moduli e gli insegnamenti del corso!

Il pacchetto “All Inclusive” ti permetterà di comprare i quattro moduli del corso a un prezzo competitivo.
Il costo di un singolo box è di 299€ ma acquistandoli tutti pagherai solamente 799€.
Riepilogando:

  • 1 box, 299€;

  • 2 box, 599€ 499€;

  • 3 box, 899€ 599€;

  • 4 box, 1199€ 699€.

Il pacchetto “Studenti” ti permetterà di comprare un box in maniera cumulativa. Se siete un gruppo di compagni, studenti, amici e almeno uno di voi è studente universitario, potrete acquistare, per esempio, un box per 4 persone a 200€ a persona
Riepilogando:

  • 2 persone,  598€ 550€ per corso;

  • 3 persone, 897€ 750€ per corso;

  • 4 persone o più, 200€ a persona per corso.

Il pacchetto “UniAttiva” ti permetterà di comprare i quattro moduli del corso a un prezzo competitivo. La promozione è valida per gli studenti UniPa, che nel 2018 si sono regolarmente tesserati presso l’associazione studentesca “UniAttiva“.
Il costo di un singolo box è di 175€ ma acquistandoli tutti pagherai solamente 700€.
Riepilogando:

  • 1 box,  299€ 175€;

  • 2 box, 599€ 350€;

  • 3 box, 899€ 525€;

  • 4 box, 1199€ 700€.

Documentazione necessaria per la partecipazione

La partecipazione al corso è garantita inviando alla mail info@edity.it:

  • modulo di partecipazione (scaricabile qui);

  • copia del bonifico, attestante il pagamento;

  • copia di un documento di riconoscimento.