1° CONTEST PER AUTORI ESORDIENTI A CURA DEL BLOG “IL LETTORE CURIOSO”
On 7 settembre 2018 | 0 Comments

Amici lettori,

vi avevamo promesso che a Settembre vi avremmo stupito ed ecco qua un’altra entusiasmante novità.
Siamo felici di presentarvi il primo concorso letterario organizzato dal blog “Il Lettore Curioso” in collaborazione con la nostra casa editrice Edity.

La partecipazione è aperta a chiunque voglia partecipare che abbia compiuto il 18° anno d’età ed è totalmente gratuita.

Di seguito il regolamento:

REGOLAMENTO

Art. 1 -PROMOTORI
– I promotori del contest sono il blog “Il Lettore Curioso” e la casa editrice “Edity”

Art. 2 – PARTECIPANTI
– Il concorso è aperto a tutti i soggetti che abbiano compiuto i 18 anni d’età

Art. 3 – QUOTA D’ISCRIZIONE
– La partecipazione al contest è gratuita.

Art. 4 – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ED ELABORATI
– Ogni autore può partecipare al concorso con uno o più scritti in una delle due categorie previste. Le categorie sono:
Racconti;
Poesie.
Gli scritti dovranno essere della lunghezza di max 4 (quattro) cartelle ciascuno.
Gli elaborati possono essere inviati in formato doc all’indirizzo email: illettorecuriosoblog@gmail.com – Non appena avremo ricevuto il vostro racconto/poesia, vi invieremo una conferma di ricezione; se non doveste ricevere nulla, potete contattatare il blog “Il Lettore Curioso” o la casa editrice “Edity” sui canali social.

Art. 5 – TEMI
– Il tema del concorso è la Natura. Può essere declinata in qualsiasi tema e stilema e potrà avere un ruolo marginale o predominante. Nello specifico i personaggi si possono muovere in un ambiente naturale o semplicemente potrebbero esserci riferimenti ad ambienti naturali. O ancora potrebbe essere ambientato al mare, in montagna, in campagna o altri riferimenti alla natura. La partecipazione al contest è gratuita e non è vincolata ad effettuare nessun acquisto.

Art. 6 – SCADENZA
– La scadenza del concorso è prevista per Venerdì 19 Ottobre 2018, pertanto tutti gli elaborati dovranno essere inviati entro le 12.00 di questa data.

Art. 7 – VALUTAZIONE
– Alla scadenza del termine stabilito dal concorso, tutti gli scritti verranno valutati da una commissione composta dall’editore, da uno o più autori e da un rappresentante del blog “Il Lettore curioso” e presieduta da Feliscia Silva.
La giuria determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica e umana, in considerazione della qualità dello scritto, del suo valore, della forma espositiva e delle emozioni suscitate. Gli scritti ritenuti validi, a insindacabile giudizio della commissione, saranno selezionati e inserite in una pubblicazione edita dalla casa editrice “Edity”. Gli autori coinvolti verranno contattati dall’editore per compilare la modulistica relativa. Ogni autore, partecipando, dichiara la paternità e l’originalità delle opere inviate e del loro contenuto, declinando l’organizzazione e l’editore di eventuali responsabilità su opere già edite.

Art.8 – PREMI
– Il concorso prevede due vincitori. Uno per la categoria Poesie e uno per la categoria Racconti.
Il premio per i vincitori delle due categorie consiste in:
– Pubblicazione del racconto;
– Nr.3 (tre) copie del volume edito a seguito del contest;
– Un buono del valore di 20 (venti) euro presso lo store di Edity;
– Promozione dell’autore presso il blog “Il Lettore Curioso” e altre testate online di settore.
Per tutti i partecipanti che verranno selezionati è prevista:
– Pubblicazione del racconto;
– 1 (una) copia del volume edito a seguito del contest;
– 1 buono del valore di 10 (dieci) euro presso lo store di Edity.

Art.9 – DIRITTI D’AUTORE
– Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione al promotore del concorso, senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. La proprietà intellettuale degli scritti rimane ai singoli autori.

Art. 10 – PUBBLICITÀ
– Il concorso e il suo esito saranno opportunamente pubblicizzati attraverso la stampa e altri media.

Art. 11 – ALTRE NORME
– Secondo le normative vigenti in Italia aggiornate a luglio 2018, il contest è da ritenersi esente da pratiche ministeriali, in quanto rientra nella categoria di Opere artistiche, scientifiche o letterarie; il premio rientra in una fascia di prezzo irrisoria e la partecipazione è gratuita e NON vincolata da nessun tipo di acquisto.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna con dizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso letterario.
Per partecipare, è necessario scaricare e compilare il modulo di partecipazione qui: modulo-di-partecipazione-contest-letterario-il-lettore-curioso. Unitamente al modulo, è obbligatorio inviare il manoscritto inedito.
Per info sul concorso potere scrivere a:
illettorecuriosoblog@gmail.com
o
info@edity.it